Abbigliamento Moto: il Perché del Paraschiena

Per un motociclista, la sicurezza deve essere sempre al primo posto quando si tratta di abbigliamento per la moto.

I danni alla schiena sono tra i peggiori che possono capitare in caso di incidente, per fortuna è facile evitarli indossando sempre un paraschiena di buona qualità. Non importa il tipo di motociclismo che pratichi, quanto spesso, o quale sia il tuo abbigliamento moto, questa componente dell’abbigliamento può salvare la vita sempre.

Sicurezza e Indossabilità del Paraschiena

È importante controllare che il paraschiena abbia la certificazione CE. La normativa che definisce la struttura del paraschiena è la EN1621-2/12, che suddivide questa protezione in tre categorie: Lower Back Protector (fascia lombare), Central Back Protector (paraschiena centrale) e Full Back Protector (protezione anche per le scapole).

La normativa inoltre definisce le dimensioni, l’assorbimento dell’impatto e la resistenza a diverse sollecitazioni.

Molte giacche e tute hanno degli inserti per la schiena che però sono al di fuori di questa normativa e non hanno certificazione CE. In caso d’incidente, queste protezioni non sono sufficienti e andrebbero sostituite con qualcosa di più sicuro.

È importante provare le protezioni prima di acquistarle, perché, trattandosi di qualcosa che dovrai indossare tutto il tempo in moto, devono essere per prima cosa comode.

Con le bretelle o da inserire nelle tasche?

I paraschiena con le bretelle coprono un’area maggiore della schiena, ma siccome vanno indossati separatamente, possono risultare un po’ scomodi. Di contro quelli che si inseriscono nelle giacche tramite l’apposita tasca sono più facilmente indossabili, ma spesso lasciano scoperta l’area lombare del tutto o in parte. Inoltre spesso si adattano solo a una forma specifica di tasche, ed è difficile trovare compatibilità tra marche diverse.

A seconda del tipo di motociclista e delle sue esigenze, ci sono diverse marche, modelli e fasce di prezzo da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.