A Firenze, la seconda edizione della mostra ornitologica “La Medicea”

Scritto da ubaldo cianciulli il . Pubblicato in Ambiente, Casa e Giardino, Italia

Ha soltanto un anno di vita ma la seconda edizione della mostra ornitologica “La Medicea” può già contare sull’ingresso di una nuova associazione toscana che parteciperà all’organizzazione: quella pisana.

Sono cinque, a questo punto, le associazioni che daranno vita nella Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, il 18 e 19 ottobre, alla mostra “La Medicea”: A.F.O. (Associazione Fiorentina Ornitologica), G.O.L. (Gruppo Ornitologico Lucchese), A.P.O. (Associazione Pratese Ornitologica) e A.O.P. (Associazione Ornitologica Apuana), A.P.O. (Associazione Pisana Ornicoltori) tutte aderenti alla F.O.I. (la Federazione Ornicoltori Italiani).

Ricordiamo che la mostra è organizzata col patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4 e con la collaborazione del Club del Fiorino.

“Anche quest’anno prevediamo di esporre 2.000 esemplari di uccelli: prevalentemente canarini ma anche pappagalli, esotici di grande e piccola taglia, indigeni, ibridi, limicoli (cioè palustri e acquatici), rapaci notturni e diurni – ha commentato Massimiliano Terraveglia presidente dell’AFO –. Ringraziamo il Quartiere 4 che ha messo nuovamente a disposizione questa splendida struttura per allestire la mostra e ringrazio anticipatamente tutti coloro che collaboreranno per l’organizzazione, la realizzazione e l’allestimento della mostra che è aperta gratuitamente al pubblico”.

Sarà possibile ammirare tanti soggetti di difficile riproduzione e che raramente vengono esposti in rassegne ornitologiche.

Inoltre, la mostra non è soltanto un concorso fra gli esemplari più belli allevati ma è anche un’occasione di informazione e divulgazione della passione che lega tante persone perché, “Allevare è proteggere”. Vuole svolgere anche una funzione didattica e nello spazio antistante la Limonaia saranno allestite una sala per la proiezione di numerosi filmati sulla riproduzione dell’avifauna locale e una mostra fotografica.

Verrà assegnato anche il “TROFEO UMBERTO ZINGONI 2014” riservato agli allevatori iscritti al Club del Fiorino e dedicato al professore scomparso due anni fa che ha dedicato tutta la sua vita al mondo dell’ornitologia e della canaricoltura in particolare.

Nella mostra “La Medicea” sono previste anche alcune “specialistiche” riservate ai canarini: “Fiorino” (razza selezionata proprio a Firenze), “Lizard”, “Border”, “Lancashire”, “Highlander” oltre alla mostra-scambio dove sarà possibile acquistare soggetti presentati dagli stessi allevatori che partecipano al concorso.

Per l’Associazione Fiorentina Ornitologica, la mostra “La Medicea” rappresenta l’ultima tappa di un percorso che anche quest’anno, sempre insieme al Quartiere 4, le ha permesso di organizzare una serie di incontri per la promozione e la diffusione in modo più ampio dei principi che sono alla base delle sue attività: la cura e l’amore per l’ornitologia e gli uccelli.

La “II° Mostra Ornitologica La Medicea” si svolgerà presso la Limonaia di Villa Strozzi (in via Pisana 77/83 a Firenze) e sarà aperta al pubblico gratuitamente sabato 18 dalle 10,00 alle 18,00 e domenica 19 dalle 9,00 alle 17,30. Sabato alle 10,00 è prevista l’inaugurazione con le autorità cittadine e domenica alle 17,00 si svolgerà la premiazione.

Info www.associazionefiorentinaornitologica.itUfficio stampa
Ubaldo Cianciulli
3473840874

Tags: , , , , , , , ,

ubaldo cianciulli

Giornalista professionista freelance specializzato in uffici stampa, comunicazione, giornalismo radiofonico. Residente a Firenze