A Confartigianato Mantova un seminario sulle norme tecniche per le costruzioni (NTC)

Scritto da CONFARTIGIANATO MANTOVA il . Pubblicato in Comunicati Stampa

Confartigianato imprese Mantova, con la partecipazione dello Studio Tullio Grossi e dell’Ente Certificatore Cermet, organizza per  martedì 9 ottobre 2012, ore 21.00 presso la propria sede di via Parigi, 30 a Porto Mantovano (Mn), un seminario tecnico gratuito riguardante la qualificazione dei centri di trasformazione (carpenterie metalliche, centri di prelavorazione di componenti strutturali) ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008.

Con l’entrata in vigore (1 luglio 2009) delle “Norme Tecniche per le Costruzioni” di cui al D.M. 14-01-2008, molte aziende del settore metalmeccanico, che tali norme identificano come CENTRI DI TRASFORMAZIONE, si trovano a dover ottemperare a numerose prescrizioni vincolanti per lo svolgimento della propria attività.

In particolare i CENTRI DI TRASFORMAZIONE (impianti esterni alla fabbrica e/o al cantiere, fissi o mobili, che ricevono dal produttore di acciaio elementi base – barre o rotolo, reti, lamiere o profilati, profilati cavi, ecc. – e confezionano elementi strutturali direttamente impiegabili in cantiere, pronti per la messa in opera o per successive lavorazioni) si devono dotare di un sistema di controllo dei processi di lavorazione. Tale sistema deve essere predisposto in coerenza con la norma UNI EN ISO 9001 ed essere certificato da parte di un organismo terzo indipendente.

Durante l’incontro verrà spiegato quali aziende sono interessate dalla normativa, cosa devono  fare per mettersi a norma, i tempi indicativi ed i possibili costi. Ampio spazio verrà lasciato a domande e dibattito.

Per info: Confartigianato Mantova tel.  0376.408778   e-mail: info@confartigianato.mn.it