5 errori da non fare quando si arreda una casa shabby chic

Scritto da Danilo De Luca il . Pubblicato in Aziende, Casa e Giardino

Vi piacerebbe arredare la vostra casa con uno stile shabby chic ma non avete ancora le idee chiare su come fare? Quello shabby chic è un tipo di design davvero molto particolare, perfetto per chi ha un animo retrò ma molto romantico. Tuttavia, questo stile nasconde davvero tante insidie quando si parla di arredamento. Ma come fare ad evitarle?
Ecco 5 errori da non fare quando si arreda una casa shabby chic.

1. Mai divani in pelle
I divani in pelle stridono davvero tanto con lo stile shabby chic. In un arredamento di questo tipo, mai usare materiali in pelle in quanto davvero poco attinenti a questo design. Largo a tessuti più soft come il lino, il cotone o la lana. Inoltre, evitate i colori scuri come il nero o il grigio e optate per nuances più tenui come il bianco o l’avorio.

2. No ai lampadari moderni
I lampadari moderni non si addicono ad uno stile shabby chic. Optate per lampadari a sospensione, possibilmente in vetro o in metallo ed evitate quelli con tocchi troppo evidenti di modernità. In questo caso, dovete optare sempre e comunque per il classico, in quanto più attinente allo stile shabby chic.

3. No ai mobili laccati
Avete mai visto in una casa arredata in stile shabby chic un mobile laccato? Probabilmente no. Questo perché, i mobili laccati non hanno niente a che vedere con lo stile di cui stiamo parlando. In questo caso, optate per mobili di recupero, più rustici ma non meno eleganti. Gli esperti d’arredamento shabby chic a Milano, Napoli e Bologna consiglia di optare sempre per il legno, in quanto si contraddistingue per la sua aria un po’ vissuta. Mai usare mobili troppo moderni: sempre meglio ripiegare su qualcosa di più antico.

4. Evitare colori troppo scuri
Se volete usare colori scuri per la vostra casa, allora lo stile shabby chic non fa per voi. Questo design richiede colorazioni tenui, prediligendo anche tinte pastello. Inoltre, oltre alle tonalità monocromatica vengono utilizzati anche composizioni a fantasia, dalla vena romantica e caratteristica. Quindi attenzione: mai usare il nero.

5. Accessori troppo moderni
Gli accessori troppo moderni non si addicono ad uno stile vintage come quello shabby chic. Gli oggetti che dovrete procurarvi dovranno essere il più possibile rustici, che richiamano un tocco pressoché vintage. Ad esempio, potete usare un vaso caratteristico dove mettere i vostri fiori, o uno specchio dal tocco vintage e originale. Insomma, largo alla fantasia.

Tags: , ,

Danilo De Luca

Copywriter appassionato di calcio, cinema, tecnologia, arte e mass media.